La vetrina del nostro punto vendita.

Moda Autunno Inverno 2023-24: tutte le tendenze per la nuova stagione dalle sfilate.

I trend e i must have dell'Autunno Inverno 2023-24 dalle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi.

Cosa andrà di moda il prossimo autunno inverno? Le sfilate di prêt-à-porter andate in scena sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi hanno decretato diktat e must have dell’Autunno Inverno 2023-24, delineando il guardaroba dei mesi a venire.

Vestiti, abbinamenti, scarpe, accessori: la stagione che verrà si preannuncia carica di novità. A partire dal colore: la palette dei mesi freddi vede trionfare nuance inedite - come il giallo, proposto nelle sue sfumature più accese e vibranti - accanto a toni più rassicuranti e al contempo decisi, quali il rosso e il marrone cioccolato.

Tra le new entry che avvisteremo nelle vetrine tra qualche mese, tanti completi dal gusto maschile - corredati persino di cravatta - ma anche abiti lingerie, gonne a ruota e stivali cuissard ad alto tasso di seduzione.

E a proposito di calzature, le passerelle hanno decretato il ritorno delle décolleté: bandita ogni velleità formale, diventano stilosissime grazie a tacchi scultura e applicazioni di ogni tipo. E si portano con tutto, inclusa l’accoppiata "gonna+pantaloni", un revival che punta dritto al cuore delle più nostalgiche.

Abbiamo fatto il punto per voi, stilando la guida definitiva ai trend e ai must have dei mesi che verranno. 

Non c’è alcun dubbio: alla voce “must have” il prossimo autunno non potrà mancare la cravatta. Protagonista indiscussa delle passerelle, l’abbiamo vista declinata - e sfoggiata - in tanti modi diversi. La versione davvero irrinunciabile? Quella sottile e rigorosamente black, da portare sulla camicia bianca in stile Le Iene di Quentin Tarantino.

La moda accoglie ufficialmente il giallo nel guardaroba invernale. Durante il fashion month l’abbiamo visto dappertutto: sui capispalla, sotto forma di borse o accessori, persino in versione evening dress. Le sfumature su cui puntare sono sature, brillanti, quasi fluo. Perfette per fare il pieno di buonumore anche nelle giornate più uggiose

Gonna o pantaloni? Entrambi!

Chi è stata adolescente negli anni Duemila si ricorderà bene di questo trend amatissimo da tutte le celeb dell’epoca, da Ashley Tisdale a Miley Cyrus, da Jessica Alba e Britney Spears. Adesso l’accoppiata “gonna + pantaloni” torna a essere vincente. Un revival più contemporaneo che mai: audace, genderless e perfetto per le più freddolose!

Tra i grandi ritorni dell’Autunno Inverno 2023-24 c’è anche lei, lagonna a ruota. Miuccia Prada e Raf Simons l’hanno eletta a nuova uniforme della quotidianità, abbinandola a semplici pulloverini monocolore e blazer dal fit rilassato, ma non mancano all'appello interpretazioni più "scenografiche", da quella di Bottega Veneta con applicazioni 3D a quella in tessuto cangiante firmata Undercover, ideale anche di sera.

Bentornate décolleté

E rimanendo in tema di come back, sulla catwalk sono rispuntate le scarpe décolleté. Bandita ogni velleità formale, diventano stilosissime grazie a tacchi scultura, applicazioni gioiello, borchie e colori inediti. A restare intatta è la loro versatilità: le indosseremo con tutto, dai jeans ai long dress.

Svestiti, usciamo

Dagli outfit “pant-less” di Miu Miu ai top-reggiseno ridotti ai minimi termini di Gucci, passando per le sottovesti di N°21 e i corsetti a vista di Tory Burch, la lingerie continua a essere - letteralmente - in primo piano. Vietato essere timide.

Goth mania

Pizzi vittoriani, calze a rete, romantici fiocchi, chilometri di tulle: una vera e propria “dark fever” ha contagiato le collezioni Autunno Inverno 2023-24, riaccendendo i riflettori - in realtà mai del tutto oscurati - su vezzi e dettagli dello stile goth. Le nuove proposte sono un concentrato di coolness e mistero che grida vendetta alla banalità.

Reptilarium

La stampa rettile non sembra intenzionata ad abbandonare i nostri armadi, anzi. Se nelle ultime stagioni l’abbiamo vista soprattutto sugli accessori, adesso si prepara a un’invasione a tutto campo: la ritroveremo su abiti, pantaloni e persino sui capispalla (nella nostra wishlist c’è già il soprabito effetto croc di Lanvin).

Intramontabile montgomery

Il capospalla da avere assolutamente? Probabilmente lo avete già nell’armadio, visto che si tratta del classico e inimitabile montgomeryo - per dirla in gergo fashion - duffle coat. Caldo, comodo ma soprattutto a prova di qualsiasi caduta di stile. Cosa desiderare di più da un cappotto?

Cioccolato fondente

Intenso, pieno, gourmand. Il color cioccolato è il cromo trend a cui non potremo proprio resistere. Una tentazione assoluta che trova espressione in maxi pullover effetto tricot, soffici pellicce (rigorosamente faux) e abiti dalle trame fluide.

Bold shoulders

La moda fa le spalle grosse e schiera tra i must have cappotti e giacche dalle proporzioni decisamente over. Come il blazer con spalle XXL di Saint Laurent dal gusto inequivocabilmente ‘80s o la giacca boxy di Balmain - da portare con minigonna en pendant - o ancora, il maxi coat di Jil Sander dai volumi strutturati e dalle nuance altrettanto “bold”.

Red invasion

Il colore più hot in assoluto infiamma la prossima stagione fredda, contaminando il guardaroba dalla testa ai piedi (scarpe incluse). Dalle grandi griffe ai nomi emergenti, non c’è brand che non abbia portato in pedana qualcosa di rosso: cappotti, gonne, pullover ma anche mini e maxi bag, décolleté, stivali e baseball cap. Da portare preferibilmente tutti insieme.

Pelle

La leather mania non accenna ad arrestarsi e si riconferma tra i trend più forti anche per i mesi a venire. Le variazioni sul tema sono sempre più numerose e spaziano dai bomber colorati ai classici pantaloni, passando per bermuda, stivali, mini bag e gonne a portafoglio.

Suit up!

Inarrestabile anche l’avanzata dei tailleur. Ormai sdoganato in ogni contesto, il completo giacca e pantalone è entrato stabilmente a far parte delle nostre mise quotidiane. Le nuove collezioni confermano la tendenza con un’infinità di proposte adatte a qualsiasi esigenza e gusto. Tra i nostri preferiti, il tailleur rosa baby in pelo di Sportmax e la versione in bianco passepartout di Chloé.

Stivali over the knees

Alti sopra il ginocchio, con tacco e dalla punta affilatissima: questo l’identikit degli stivali must have targati 2023-24. Sono loro le calzature su cui puntare per entrare a passo deciso - e trendy - nella nuova stagione. I più versatili sono quelli di Isabel Marant, con cerniere strategiche per regolare la lunghezza a seconda del mood e dell’umore.

 

Torna al blog

Lascia un commento