Guida ai jeans primavera estate 2024:  tendenze e i modelli da comprare ora e indossare tutto l'anno

Guida ai jeans primavera estate 2024: tendenze e i modelli da comprare ora e indossare tutto l'anno

Guida ai jeans primavera estate 2024:  tendenze e i modelli da comprare ora e indossare tutto l'anno

Quello che abbiamo capito dalle tendenze primavera estate 2024 è che i jeans non sono passati di moda. Anzi. Portati come un paio di pantaloni neri, sono stati eletti come capo “re” del guardaroba da mattina a notte fonda, passando da indumento casual a complemento ideale per quelle serate che non si rinuncia alla sensazione di comfort. Un esempio è proprio Kaia Gerber che ha aperto la couture di Valentino in blue denim, camicia sbottonata e accessori importanti, dalle scarpe con fiocco agli orecchini chandelier. Un look manifesto che tutte noi possiamo provare, seguendo la filosofia: minimo impegno, massima resa.

 

Le sfilate propongono tantissimi modelli con tanto di varianti sul tema, così da offrirci la possibilità di scegliere il capo che non solo è di tendenza nel 2024 ma ci fa sentire bene. Larghi o skinny? Non bisogna necessariamente scegliere, perché alle forme fit loose viste da Loewe si contrappone la versione “asciutta” in denim proposta da Miu Miu appena vista alla Paris Fashion Week. Al contrario, i jeans neri non sono più di moda, grandi assenti delle passerelle (ma può essere che a settembre li ritroveremo sull'onda del minimalismo) mentre le lavorazioni acidate, stone washed o devorè vengono man mano lasciate alle spalle. Il bianco è di moda, ma solo nella versione comfy per diventare protagonista nelle mise casual.

Ora scopriamo insieme i jeans protagonisti del 2024, dalle passerelle al tuo guardaroba, con qualche consiglio su come indossarli:

#Jeans blu scuro

Il denim sartoriale che non deve mai mancare nel guardaroba: la tonalità così scura è perfetta per allungare le gambe anche nell'opzione “vita bassa”. I blue jeans saranno l'alternativa ai pantaloni eleganti, da indossare con i tacchi e un altro classico, la polo per Miu Miu o la camicia per Helmut Lang.

 

 

# Jeans chiari

Perfetti durante la primavera estate, soprattutto nella loro versione relaxed, con cavallo morbido, la gamba diritta ma larga e con l'orlo che si appoggia sul collo del piede. Loewe ha infatti riportato in passerella i jeans chiari, “light blue”, diventando una base del quotidiano con maglione slouchy o una giacca sartoriale.

# Jeans a gamba diritta (very 90s)

Gli anni '90 hanno segnato il definitivo trionfo del denim grazie a quel casual wear minimalista tanto promosso da Carolyn Bessette e Calvin Klein. I jeans a gamba diritti e vita media o alta sono protagonisti ora e per tutto il 2024.

Torna al blog

Lascia un commento